GENNAIO 2020
 
IL 2019 DEI MERCATI FINANZIARI
Per cominciare…un breve cenno sull'andamento dei mercati.

Il 2019 presenta risultati molto positivi per tutte le principali attività finanziarie, rilanciando il ciclo rialzista iniziato fin dal 2009 e bruscamente interrottosi nel 2018.
L’anno è stato infatti caratterizzato dal positivo evolversi di alcuni grandi temi, che avevano negativamente influito sulle performance del precedente esercizio.
In primo luogo la guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina: dopo un inizio d’anno connotato da toni accesi e dure prese di posizione le parti hanno virato su accenti più concilianti e sulla definizione di parziali accordi che hanno notevolmente rassicurato gli investitori.

Continua a leggere l'articolo...

 
 
IL 2019 DI FONCHIM
Comparti Rendimento
Stabilità 7,09%
Crescita 10,76%
Garantito 1,60%
Avvertenza: si ricorda che i rendimenti passati non sono necessariamente indicativi di quelli futuri e vanno considerati prendendo a riferimento orizzonti temporali ampi
COMPARTO PER COMPARTO
Più in dettaglio, il 2019 di...
...Stabilità: nell'anno la quota registra un incremento del 7,09%.
...Crescita: nell'anno la quota registra un incremento del 10,76%.
...Garantito: nell'anno la quota registra un incremento dell'1,60% che, come previsto dalla Convenzione di gestione, si consolida per tutti gli eventi coperti da garanzia.
 
PILLOLE DAL FONDO

Upload richiesta prestazioni
È possibile inviare al Fondo le richieste di prestazioni attraverso la funzione di caricamento online accessibile dalla sezione "UPLOAD RICHIESTA PRESTAZIONI" del sito.


Assicurazione caso morte e invalidità permanente.
Per gli associati appartenenti al CCNL Chimico-Farmaceutico, in virtù dell' "Accordo su Welfare CCNL chimico-farmaceutico" del 15 luglio 2019, da gennaio 2020 la percentuale della retribuzione utilizzata per il calcolo dell’indennizzo è passata dal 18,30% al 22,875%.

 
 
 
 
Via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano
C.F. 97184260152
 
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari.
Prima dell'adesione leggere la Parte I  "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. La Nota Informativa completa, lo Statuto, e ogni altra documentazione attinente al Fondo Pensione, sono disponibili sul sito www.fonchim.it, che è possibile consultare per qualsiasi ulteriore informazione.