NOVEMBRE 2024
 

Se pensassimo a Fonchim come a un edificio, potremmo capire immediatamente come i contributi a esso versati ne rappresentino le fondamenta.
La contribuzione è uno degli strumenti più importanti – e flessibili – che avete a disposizione nel Fondo Pensione.

Quale profilo di adesione posso scegliere?
Quali sono i contributi di base?
Quali vantaggi ho con l’attivazione di un contributo volontario?
Posso continuare a versare anche se non lavoro più nel settore?

Sta per concludersi l’anno 2024. Ti ricordiamo che, in ogni momento, hai la possibilità di attivare la contribuzione volontaria o, se hai aderito con il solo TFR, la contribuzione minima fissata dal tuo CCNL per il tramite della tua azienda. Potrai così ottenere un risparmio fiscale sull’anno in proporzione alla tua aliquota marginale Irpef (minimo 23% - massimo 43%) fino alla soglia massima fissata dalla legge, pari a euro 5.164,57 annui.

Hai ancora qualche mese per utilizzare il vantaggio fiscale sul 2024! Continua a leggere per scoprire cosa puoi fare…

Sei iscritto a Fonchim e versi un tuo contributo, oltre che il tuo TFR?

Condividiamo la storia di un collega iscritto al Fondo, Flavio (60 anni), che davanti alla macchinetta del caffè della sua azienda ripensa al vantaggio della contribuzione:

“Mi chiedevo se avessi fatto la cosa giusta, quando ho deciso di versare al Fondo 100 euro in più al mese…sapete che da allora pago meno IRPEF? I contributi che verso al Fondo, a esclusione del TFR, usufruiscono della deduzione fiscale direttamente in busta paga, abbattono l’imponibile su cui calcolare le tasse e concorrono ad accrescere il mio montante. Avrò una pensione che mi consentirà di mantenere intatto il mio tenore di vita!”

Clicca qui per approfondire!

 
Sei iscritto a Fonchim versando solo il TFR?

Condividiamo la storia di due colleghi iscritti al Fondo, Andrea (35 anni) e Luca (30 anni), che confrontano le loro rispettive posizioni:

“Luca, ma com’è possibile! Ci siamo iscritti nello stesso momento…come fai ad avere maturato tutti questi soldi? Io ne ho molti di meno, guarda…”
“Uhm…Federico, mi sa che tu versi solo il TFR…”
“Perché, tu cos’altro versi?”
“Io verso anche tutti gli altri contributi! Metto una piccola quota del mio stipendio, così l’azienda mette una quota a suo carico. In più, l’azienda mi paga anche un’assicurazione sulla vita…non si sa mai!”
“Non avevo capito fosse così vantaggioso…mi ero spaventato all’idea di farmi prelevare dei soldi in busta paga, e avevo preferito versare solo il TFR…ma non mi conviene!”
“Eh no, ti conviene attivare anche gli altri contributi! Guarda, dal sito puoi scaricare il modulo per attivarli”
“Grazie Luca! Lo porto subito all’ufficio del personale, così poi lo mandiamo a Fonchim!”

Clicca qui per approfondire!

 
PILLOLE DAL FONDO

Stai pensando di attivare la contribuzione volontaria o la contribuzione con le aliquote minime del CCNL applicato?
Se vuoi conoscere più da vicino i vantaggi legati alla deduzione fiscale e toccare con mano a quanto ammonti la somma effettivamente risparmiabile dalle tasse, ti segnaliamo il motore di calcolo dedicato alla deducibilità, attivo da marzo 2024 sul nostro sito (alla voce Calcolatori > I vantaggi della contribuzione per il lavoratore)


Sei un socio quiescente?
Ti ricordiamo che è ancora aperta la seconda finestra temporale per versare la contribuzione diretta. Avrai tempo fino al 30 novembre per procedere all’inserimento degli importi, direttamente dalla tua area riservata (Posizione > Contributo diretto), e all’esecuzione del bonifico.


Sei un lavoratore assunto dopo il 1° gennaio 2007?
Ti segnaliamo che il D. Lgs. n. 252/2005 ha previsto condizioni di maggior favore per i giovani neoassunti, al fine di permettere loro un versamento rilevante finalizzato alla previdenza futura. Questi vantaggi decorrono dal quinto anno di iscrizione al Fondo Pensione e permangono per i successivi 20 anni. Per maggiori approfondimenti, clicca qui.


Sai che il Consiglio di Amministrazione del Fondo ha avviato le procedure per l'elezione dei Delegati in Assemblea? Sai quando si terranno?
Il Comitato Elettorale e la Commissione Elettorale hanno fissato le date dell'11 e 12 marzo 2025.
Le operazioni di voto si terranno contemporaneamente a quelle di Faschim.
Per saperne di più, clicca qui.


Sai che dal 1° gennaio 2025 aumenterà la somma assicurata da Allianz SpA a copertura degli eventi caso morte e invalidità permanente?
Ai sensi delle previsioni della Convenzione in vigore, per gli eventi coperti dalla polizza in oggetto che si verificheranno dal 1° gennaio 2025, la percentuale della retribuzione utilizzata per il calcolo della somma assicurata passerà dall’attuale 22,875% al 27%. A parità di condizioni, quindi, l’indennizzo agli aventi diritto aumenterà del 18% circa.
La collaborazione con la Compagnia Convenzionata Allianz SpA continuerà anche nel triennio 2025/2027.

 
 
 
 
Via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano
C.F. 97184260152
 
Messaggio promozionale riguardante forme pensionistiche complementari.
Prima dell'adesione leggere la Parte I  "Le informazioni chiave per l'aderente" e l'Appendice "Informativa sulla sostenibilità" della Nota Informativa. La Nota Informativa completa, lo Statuto, e ogni altra documentazione attinente al Fondo Pensione, sono disponibili sul sito www.fonchim.it, che è possibile consultare per qualsiasi ulteriore informazione.