Il nuovo contratto del settore chimico farmaceutico (nella parte V, dedicata alla previdenza complementare) ha stabilito che, a partire dal 1° gennaio 2007, la percentuale di TFR destinata al Fondo, per i lavoratori che oggi versano il 33%, potrà essere incrementata fino al 100%.
Fonchim, come da previsione contrattuale, ha stabilito le modalità del cambiamento. In caso di variazione le nuove percentuali potranno essere portate al 50%, 75% oppure al 100%. La scelta potrà essere effettuata a partire dal 1° gennaio 2007 e modificata dopo un periodo minimo di 12 mesi.
Per ogni iscritto al Fondo, inoltre, il contratto ha stabilito che, in caso di premorienza o invalidità permanente, Fonchim provvederà, attraverso apposita polizza assicurativa, a versare agli aventi diritto la somma corrispondente al completamento del piano. Questa iniziativa verrà finanziata attraverso una contribuzione aggiuntiva dello 0,20% della retribuzione valida ai fini del calcolo del TFR, da parte dell’impresa.
I diritti e gli obblighi disposti dal CCNL sono estesi ai rapporti di lavoro a tempo indeterminato, e a tempo determinato di durata superiore ai 6 mesi.