Le garanzie di affidabilità e solidità offerte dagli investimenti sono state già ampiamente trattate nella sezione "Le tutele dell'investimento".
Qui preme esaminare la fitta rete di controlli che, attraverso l’incrocio costante di dati, assicura una gestione conforme alla normativa vigente (D.M. 703/96, Dlgs 252/2005) e alle convenzioni stipulate con i gestori finanziari.
La legge impone che intorno al Fondo ruoti una struttura ben precisa costituita da soggetti indipendenti fra loro:
* Covip (Commisione di Vigilanza sui Fondi Pensione) www.covip.it
È l’organo pubblico di controllo dei fondi pensione:
* Collegio dei Sindaci
Organo di controllo del fondo, a composizione paritetica.
* Società di revisione contabile
Attualmente KPMG Spa, che effettua la revisione legale dei conti e certifica il bilancio.
* Funzione di gestione dei rischi
Lo scopo della funzione è quello di mappare tutti i rischi operativi delle varie attività svolte dal Fondo, verificando che gli stessi siano in linea con la politica scritta di gestione dei rischi adottata dal CdA. Inoltre:
* Funzione di revisione interna
Sulla base della politica scritta di revisione interna adottata dal CdA:
* Funzione Finanza
Nel rispetto delle prerogative statutarie e di legge del CdA, Collegio sindacale e Direttore generale responsabile:
* Organismo di vigilanza
Istituito ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001(Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica), ha il compito di vigilare sull’efficace e corretto funzionamento del “Modello di organizzazione e gestione”, idoneo a prevenire determinati atti e comportamenti illeciti ai sensi dell’art 6 e 7 del Decreto stesso.
* Banca Depositaria
Presso la Banca Depositaria (attualmente BFF Bank SpA), su un conto intestato al Fondo, vengono versate direttamente dalle aziende tutte le contribuzioni mensili degli associati.
Su altri conti – correnti e di deposito titoli – sempre riferiti al Fondo, operano i gestori finanziari.
La liquidità e i titoli in cui investe Fonchim rimangono, quindi, sempre presso la Banca Depositaria e non presso i soggetti che si occupano direttamente della gestione.
La Banca Depositaria vigila, inoltre, sull’operatività dei gestori finanziari, controllando che si attengano sempre ai limiti d’investimento imposti dalla legge e dal Fondo.
* Gestori Finanziari
Selezionati tramite bando pubblico, effettuano gli investimenti seguendo le disposizioni di legge e le Convenzioni stipulate con il Fondo.
Il gran numero di soggetti con funzioni di monitoraggio e controllo al cui vertice è posta idealmente la Covip mira a garantire trasparenza, coerenza con la norma e correttezza contabile.