Eventuali reclami riguardanti la partecipazione al Fondo devono essere presentati in forma scritta e indirizzati a: FONCHIM - via Giovanni da Procida 11 - 20149 Milano.
Qualora il reclamante non si ritenga soddisfatto dall'esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di 45 giorni dal ricevimento della richiesta, potrà presentare un esposto alla COVIP (Commissione di vigilanza sui fondi pensione) all'indirizzo: via in Arcione 71 - 00187 Roma. Ovvero via fax al numero 06.69506.306 ovvero trasmetterlo da una casella di posta elettronica certificata all'indirizzo di COVIP presente al seguente link: www.covip.it/contatti.
Gli esposti indirizzati alla COVIP dovranno contenere:
In assenza di tali informazioni, l'esposto non sarà preso in considerazione. Il soggetto che invia l'esposto deve inoltre far presente di essersi già rivolto al Fondo interessato e che sono decorsi 45 giorni dalla richiesta senza che sia pervenuta alcuna risposta ovvero di aver ricevuto una risposta non soddisfacente (in tale ultimo caso, rappresentare chiaramente le ragioni dell'insoddisfazione), allegare copia del reclamo già trasmesso al Fondo e dell'eventuale risposta ricevuta. Si ricorda, infine, che per rendere più agevole e rapida la trattazione, è utile allegare inoltre copia dei principali documenti comprovanti i fatti descritti.
Per ulteriori informazioni si rinvia alla "Guida pratica per la trasmissione degli esposti alla COVIP", disponibile nel sito internet della COVIP.